20 Settembre 2021

U-Do, la riabilitazione a distanza รจ possibile

Immagine

Riabilitazione a distanza? Oggi è possibile. 

YouAndTech lancia U-Do, una piattaforma nel settore bioingegneria e telemedicina per la tele-riabilitazione da remoto.

Come funziona U-Do? E’ un sistema innovativo caratterizzato da un insieme di sensori che si applicano sul paziente durante la fase di riabilitazione e, attraverso una serie di exergames (videogames che integrano le modalità dell’esercizio fisico con il piacere del gioco virtuale) il paziente può eseguire gli esercizi di riabilitazione e un medico a distanza ha la possibilità di effettuare una valutazione misurando reazioni e movimenti.

Gli exergames si differenziano dai videogiochi classici: non più solo la classica interazione occhio-mano, ma tutto il corpo che diventa lo strumento con cui impartire i comandi di gioco. C’è poi l’aspetto del rinforzo positivo, la gratificazione provata nel raggiungimento di un obiettivo e anche qui l’exergame trova nella pratica del gioco il suo strumento principale con il quale far svolgere attività fisiche anche faticose.

Questo permette un risparmio di tempi e costi non indifferente, riducendo la necessità di doversi recare in ambulatorio o in studio, avvicinando quindi il paziente al medico.

La tecnologia scende in campo per aiutare la salute. Con U-Do le opportunità per una riabilitazione efficace illimitata.