05 Novembre 2021

YouAndTech a Monaco all'Inter Airport Europe 2021

Immagine
YouAndTech vola a Monaco, destinazione Padiglione Italia dell’Inter Airport Europe 2021 per presentare al mercato mondiale la sua nuova tecnologia, l’idea di applicare l'intelligenza artificiale al mondo aeroportuale.
 
“Il fine - spiega Stefano Cau (CEO di YouAndTech) - è creare un ecosistema all’interno degli scali, per raccogliere dati, elaborarli e ottenere informazioni, gestire eventi o mettere in atto particolari azioni”.
I dati ottenuti saranno utili per l’elaborazione di strategie, analisi quantitative e qualitative, nei più svariati campi: sicurezza, risparmi energetico, strategie di marketing, flussi passeggeri e merci.
Con il rapido affermarsi delle tecnologie per le soluzioni aeroportuali cambierà anche il modo di viaggiare delle persone tra il 2020 e il 2030, gli aeroporti con il supporto dell’intelligenza artificiale saranno in grado di accompagnare e prevedere azioni e esigenze dei passeggeri, l’identità digitale renderà più rapidi e fluidi i passaggi ai controlli i sicurezza e ai check-in, i sensori che velocizzeranno i controlli con i metal detector, fino all’ipotesi futuristica di fine decennio dei servizi di taxi-aerei. Alcune innovazioni si sono già affacciate negli scali aeroportuali come l’uso della biometria per il riconoscimento del volto, altre arriveranno!
 
A Monaco YouAndTech proporrà la demo di una piattaforma per raccogliere dati al fine di migliorare, in questo caso, i consumi energetici all’interno dello scalo.