17 Agosto 2021

YouAndTech e il rinnovo del Portale del Suolo Agris Sardegna

Immagine
YouAndTech ancora al servizio delle Pubbliche Amministrazioni.
E’ recente, infatti, l’aggiudicazione della gara per il rinnovo del Portale del Suolo (www.sardegnaportalesuolo.it), sito dell’Agris Sardegna creato nell’ambito del Progetto “Osservatorio Regionale dei Suoli” che ha la finalità principale di riunire, gestire e fornire a una vasta utenza le informazioni pedologiche e cartografiche disponibili in Sardegna, attraverso un servizio di libera e gratuita consultazione dei dati.
Obiettivo di YouAndTech sarà innovare e ristrutturare il portale, offrendo una nuova struttura e semplificando l’esperienza degli utenti - sia addetti ai lavori che semplici cittadini - nell’accesso alle informazioni in materia di agricoltura, agli approfondimenti e ai documenti. L’idea è quella di creare una piattaforma in cui tutti gli utenti abbiano la possibilità di partecipare all’’inserimento dei dati del suolo,   contribuendo come come parte attiva al progetto.
Le fasi operative previste sono: rafforzamento e adeguamento dell’infrastruttura del Database dei suoli della Sardegna (DBSS) e delle sue funzioni; redazione di tutorial per l’inserimento dei dati nel DBSS; implementazione dei contenuti del sito Portale del Suolo; manutenzione evolutiva e testing del sito.
Nascerà dunque, così si legge anche nel bando, un nuovo portale, reingegnerizzato in maniera organica e realizzato in modo che tutte le sue sezioni risultino omogenee ed integrate, prendendo come riferimento l’attuale sito istituzionale, dotato delle sezioni informative già esistenti e della possibilità di scaricare  i dati dalla sezione Open Data. 
Nel Portale saranno integrati sia il DBSS che il WebGIS (sezione cartografica interattiva) e tutti i sottosistemi dovranno avere un’unica base dati condivisa, col risultato che i dati immessi attraverso il DBSS dovranno essere disponibili anche sul WebGIS e sul Portale.
Verranno recuperati tutti i contenuti e funzionalità dalla versione esistente aggiungendo  nuove funzionalità.
L’intervento di YouAndTech riguarderà anche stile e modernizzazione, sia dal punto di vista grafico che per quanto riguarda la user experience e dovrà essere fruibile da tutti i dispositivi più diffusi senza distorsioni e/o errori di impaginazione (responsive). 
“Troviamo il progetto estremamente ambizioso e interessante, perchè rientra nella nostra filosofia di creare una tecnologia <<user friendly>> e su misura. Il nuovo portale permetterà anche ai non specialisti di fornire il proprio contributo in ambiti così specifici e difficili come quelli di progetto: sotto una interfaccia che sarà semplice da utilizzare, saranno gestiti dati scientifici di alto livello, convogliati in una piattaforma georeferenziata” racconta Stefano Cau, CEO di YouAndTech.